Facebook Youtube

Una pianta per aumentare la responsabilità

L'importanza di una sana attività all’aria aperta per lo sviluppo dei bambini.


Una sana attività all’aria aperta è molto importante per i bambini perché favorisce il loro sviluppo trasversale. Tra tutte le attività che si possono svolgere all’esterno, in particolare il giardinaggio mascherato da gioco può essere un’ottima occasione per unire i benefici dell’attività all’aria aperta a tutte le caratteristiche proprie di esercizi manuali più strutturati.

Per prima cosa, come sosteneva Maria Montessori, riservare cure a piante e animali rappresenta la soddisfazione di uno degli istinti più forti dell’animo infantile.

Motivate i vostri figli a far cresce una piantina, li aiuterà a maturare un senso di responsabilità verso qualcosa di diverso da loro stessi. In più, li avvicinerete a un’attività manuale che favorisce la comprensione della relazione causa-effetto: curando la crescita di una piantina, impareranno infatti che ogni comportamento implica una conseguenza.

Inoltre, faranno esperienza diretta dell’importanza di seguire delle regole, senza il bisogno che siate voi a imporle. Fate loro capire, per esempio, che se non innaffiano la pianta tutti i giorni questa soffre. Ciò aumenterà il loro senso di responsabilità e saranno più inclini ad accettare delle regole in futuro. 

Infine, una volta ottenuto un prodotto finale, che sia un frutto, una verdura o semplicemente un fiore, i bambini aumenteranno anche la propria autostima, ritenendosi i principali artefici del risultato ottenuto. Se poi parliamo di verdura, saranno anche più motivati ad assaggiarla a tavola, incentivati anche dall’osservare come il frutto del loro arduo lavoro viene poi apprezzato e condiviso da tutta la famiglia.

E così un semplice gioco con le piante può trasformarsi in un’occasione ricca di spunti e benefici per i vostri figli. Quindi metteteli alla prova e dategli la possibilità di avvicinarsi al verde e alla natura senza farvi spaventare da qualche macchia di fango o qualche taglietto, sappiate che ne varrà la pena.



Gioca con noi


Scopri gli altri consigli per te



Altri Temi


Via libera alla fantasia

Scopri come sviluppare la creatività del tuo bambino facendolo divertire!

Tutti a tavola

Il momento del pasto è una delle prime occasioni per sviluppare l’autonomia di un bambino. Scopri come

Puliti e contenti

Chi ha detto che curare l’igiene personale dev’essere una seccatura? Scopri come stimolare il divertimento e dimenticare i capricci!