
Una pianta per aumentare la responsabilità
L'importanza di una sana attività all’aria aperta per lo sviluppo dei bambini.


Una sana attività all’aria aperta è molto importante per i bambini perché favorisce il loro sviluppo trasversale. Tra tutte le attività che si possono svolgere all’esterno, in particolare il giardinaggio mascherato da gioco può essere un’ottima occasione per unire i benefici dell’attività all’aria aperta a tutte le caratteristiche proprie di esercizi manuali più strutturati.
Per prima cosa, come sosteneva Maria Montessori, riservare cure a piante e animali rappresenta la soddisfazione di uno degli istinti più forti dell’animo infantile.
Motivate i vostri figli a far cresce una piantina, li aiuterà a maturare un senso di responsabilità verso qualcosa di diverso da loro stessi. In più, li avvicinerete a un’attività manuale che favorisce la comprensione della relazione causa-effetto: curando la crescita di una piantina, impareranno infatti che ogni comportamento implica una conseguenza.
Inoltre, faranno esperienza diretta dell’importanza di seguire delle regole, senza il bisogno che siate voi a imporle. Fate loro capire, per esempio, che se non innaffiano la pianta tutti i giorni questa soffre. Ciò aumenterà il loro senso di responsabilità e saranno più inclini ad accettare delle regole in futuro.
Infine, una volta ottenuto un prodotto finale, che sia un frutto, una verdura o semplicemente un fiore, i bambini aumenteranno anche la propria autostima, ritenendosi i principali artefici del risultato ottenuto. Se poi parliamo di verdura, saranno anche più motivati ad assaggiarla a tavola, incentivati anche dall’osservare come il frutto del loro arduo lavoro viene poi apprezzato e condiviso da tutta la famiglia.
E così un semplice gioco con le piante può trasformarsi in un’occasione ricca di spunti e benefici per i vostri figli. Quindi metteteli alla prova e dategli la possibilità di avvicinarsi al verde e alla natura senza farvi spaventare da qualche macchia di fango o qualche taglietto, sappiate che ne varrà la pena.