Facebook Youtube

Quando lavarsi i denti diventa un gioco

Lavare i denti è un’abitudine importante ma anche difficile da consolidare.


Il passaggio dalla pulizia da parte dei genitori a quella autonoma è un percorso che deve avvenire in modo graduale, per far sì che il bambino si approcci a questa routine in modo giocoso, senza percepirla come un compito obbligatorio e noioso.

In questo senso, prima ancora che vostro figlio sia pronto per lavarsi i denti in autonomia, potete farvi accompagnare in bagno da lui e farlo assistere mentre voi vi lavante i denti, spiegando che presto inizieranno anche loro a lavarli da soli, "proprio come fanno la mamma e il papà”.

In questo modo il bambino inizierà a percepire il compito come un traguardo da raggiungere e sarà motivato ad iniziare.

Ma come consolidare questa abitudine una volta che i vostri figli sono pronti a lavarsi i denti da soli? Perché diciamocelo, finché il compito è nuovo e insolito è facile trasformarlo in qualcosa di interessante e misterioso ma, una volta diventato routine, acquisisce subito una sfumatura noiosa e negativa.

In particolare, lavarsi i denti richiede tempo (circa due minuti, secondo gli esperti), il che rende l’attività particolarmente pesante, se da ripetere tutti i giorni.

Per evitare questi problemi, potete continuare con la strategia adottata in precedenza e condividere il momento della pulizia dei denti con i vostri bambini, inventandovi dei giochi che li facciano divertire nel frattempo. Per esempio, potete fare una gara a chi ride per ultimo: questo da un lato susciterà il loro spirito di emulazione e dall’altro stimolerà la loro competitività, che li motiverà a seguire il comportamento desiderato senza nessuna vostra imposizione. Inoltre, così facendo, riuscirete a controllare per quanto tempo i bambini si lavano i denti e come lo stanno facendo, due fattori fondamentali da tenere in considerazione soprattutto all’inizio, in modo tale che i vostri figli imparino e interiorizzino il metodo corretto.



Scopri gli altri consigli per te



Altri Temi


Via libera alla fantasia

Scopri come sviluppare la creatività del tuo bambino facendolo divertire!

Tutti a tavola

Il momento del pasto è una delle prime occasioni per sviluppare l’autonomia di un bambino. Scopri come

Amica natura

Lo sviluppo di ciascun bambino non può prescindere da una salutare attività all’aria aperta. Scopri come trarre più benefici possibili.