Facebook Youtube
Frùttolo
ALT

Tutti a tavola

È l’ora della pappa!

Lo sviluppo dell’autonomia è un percorso importante della vita di vostro figlio e inizia fin dai primi mesi di vita.
Durante la crescita è consigliabile insegnare ad essere sempre più indipendenti: coinvolgete i bimbi nelle attività quotidiane, dalla preparazione della merenda o del pranzo al mettere in ordine.
Se li abituerete a essere autonomi sapranno affrontare meglio piccole e grandi sfide. Per sviluppare il senso di indipendenza iniziate dalla cucina e dai pasti: mangiare da soli è il primo passo verso l’autonomia.
Lo stesso vale per il momento prima del pasto: chiedete ai bimbi di farvi da assistenti mentre preparate da mangiare, capiranno le azioni da svolgere per portare il cibo in tavola e saranno più invogliati a finire quello che hanno nel piatto. Chiedete di aiutarvi a preparare la merenda per l’asilo o la scuola: fatevi passare i cibi da mettere nello zainetto o fate farcire panini e brioche (attenti a non assegnare compiti troppo difficili o pericolosi).
Sfruttate tutte le occasioni di vita quotidiana per spingerlo ad accrescere la sua autostima e la sua indipendenza attraverso questi trucchetti divertenti e costruttivi che mirano a modificare il comportamento del bambino senza imposizioni o obblighi, semplicemente utilizzando premi e giochi.





Altri Temi


Via libera alla fantasia

Scopri come sviluppare la creatività del tuo bambino facendolo divertire!

Amica natura

Lo sviluppo di ciascun bambino non può prescindere da una salutare attività all’aria aperta. Scopri come trarre più benefici possibili.

Puliti e contenti

Chi ha detto che curare l’igiene personale dev’essere una seccatura? Scopri come stimolare il divertimento e dimenticare i capricci!