Facebook Youtube

Mangiare da soli per sviluppare l'autonomia

"Educare significa fornire precocemente al bambino il massimo di autonomia." Jaquelin Bickel, esperta di linguaggio e apprendimento infantile.


Lo sviluppo dell’autonomia di vostro figlio è un processo importante che è giusto iniziare fin da subito, sfruttando le molteplici occasioni offerte dalla quotidianità.

Tra le tante situazioni di vita quotidiana, il momento del pasto è una delle prime in cui potete mettere in pratica una serie di accorgimenti che aiutino vostro figlio a sviluppare l’indipendenza.

Ad esempio, mangiare da solo è una prima forma di autonomia importante, da apprendere fin da subito.

Già durante lo svezzamento potete preparare dei piccoli pezzetti di cibo nel piatto del vostro bambino e incoraggiarlo a portarseli da solo alla bocca. È importante che mangiate con lui, mostrando in tempo reale i gesti corretti e dandogli la possibilità di imitarvi.

Col passare del tempo e tenendo in considerazione lo sviluppo delle sue abilità motorie, introducete gradualmente anche l’utilizzo delle posate, partendo dal cucchiaio per poi arrivare al coltello.

Il tempo speso durante il pasto è importante non solo a livello educativo, ma anche a livello relazionale. Non lasciatevi quindi condizionare dalla necessità di accelerare i tempi finendo per imboccare il bambino, ma assecondate i suoi ritmi e non mettetegli fretta: potete essere certi che lo sforzo iniziale verrà ricompensato nel tempo.

Questo esercizio quotidiano aiuta a sviluppare l’autonomia del bambino e, imitando i comportamenti “dei grandi”, accresce anche la sua autostima e la sua immagine di sé.

Jaquelin Bickel ancora una volta spiega: “Insegnare a un bambino a fare da solo e a svolgere piccoli compiti domestici non solo significa renderlo più sicuro di sé e aumentare la sua autostima, ma contribuisce anche a sviluppare la sua intelligenza e a porre le basi per buoni risultati scolastici e del suo futuro lavorativo.



Altri Temi


Via libera alla fantasia

Scopri come sviluppare la creatività del tuo bambino facendolo divertire!

Amica natura

Lo sviluppo di ciascun bambino non può prescindere da una salutare attività all’aria aperta. Scopri come trarre più benefici possibili.

Puliti e contenti

Chi ha detto che curare l’igiene personale dev’essere una seccatura? Scopri come stimolare il divertimento e dimenticare i capricci!