Facebook Youtube

Lasciatelo libero e diventerà creativo

La creatività è una capacità che si può apprendere e migliorare


Tutti pensano che la creatività sia una dote innata: creativo si nasce, non si diventa. In realtà, la creatività è una capacità che si può apprendere e migliorare, l’importante è che i genitori sappiano stimolarla nel modo adeguato.

Anzitutto, come sottolinea Michèle Freud, la creatività è legata all’iniziativa. È fondamentale che diate ai vostri figli la massima autonomia nell'esprimere la loro potenzialità creativa. Potete applicare questo principio già in una delle prime attività che danno sfogo al lato creativo del bambino: la manipolazione. L’esplorazione degli oggetti è una prima forma di creatività, molto spesso però viene repressa dai genitori i quali, per paura che il bambino si faccia male o che distrugga la casa, limitano la sua iniziativa e lo guidano verso attività più controllate.

Dite la verità: a quanti di voi capita di avere la casa invasa dai giocattoli dei figli per poi scoprire che loro preferiscono i tegami, la frutta e la verdura o la terra?

Il motivo è che i vostri figli sono creativi e i giochi tradizionali sono per loro troppo prevedibili. Dopo la prima manipolazione, diventa scontato che premendo un pulsante si illumina una luce, quindi i bambini si annoiano e spostano la loro attenzione altrove.

Cercate quindi di circondarli di oggetti o attività come il pongo e giochi che non li guidano nel comportamento, bensì lasciano a loro la libertà di utilizzarli come preferiscono.

Allo stesso modo, quando i bambini sono un po’ più grandi e iniziano a maneggiare matite e pennarelli, fornitegli pure un input ma lasciate che siano loro a inventarsi che cosa fare. Non imponetegli colori, forme o gusti, dategli fogli e matite colorate e fateli continuare da soli, senza giudicare né imporre idee o visioni. In questo modo riusciranno a sviluppare un pensiero creativo e laterale. Un piccolo passo per diventare i prossimi Picasso!



Altri Temi


Tutti a tavola

Il momento del pasto è una delle prime occasioni per sviluppare l’autonomia di un bambino. Scopri come

Amica natura

Lo sviluppo di ciascun bambino non può prescindere da una salutare attività all’aria aperta. Scopri come trarre più benefici possibili.

Puliti e contenti

Chi ha detto che curare l’igiene personale dev’essere una seccatura? Scopri come stimolare il divertimento e dimenticare i capricci!