cosa cerchiamo oggi?
Frùttolo - Hero Milk
Imparare divertendosi

Barattolo della Calma: cos'è, come funziona e come costruirlo

I bambini, si sa, possono essere davvero molto vivaci e spericolati. Alle volte, questa vivacità potrebbe trasformarsi in rabbia o agitazione, molto più frequentemente di quello che immaginiamo. I bambini, infatti, non hanno ancora la piena maturità per controllare e tenere a bada tutte le emozioni e capita molto spesso che, soprattutto i più piccoli, possano fare i capricci, o vivere forti momenti di stress a causa di vari motivi, come ad esempio un litigio con la mamma e il papà.

Da parte dei genitori, può diventare molto complicato mantenere la calma con i bambini arrabbiati, rischiando di creare ancora più tensione. In alcuni casi, sperando di educare i bambini agitati, spesso si ricorre a una punizione, ma non sempre questo metodo è quello giusto, anzi: punire costantemente i bambini potrebbe far provare loro ancora più tristezza e frustrazione.

Fortunatamente, esistono alcuni metodi utili per rilassare i più piccoli, senza ricorrere a rimproveri e punizioni. É il caso del Barattolo della Calma: un’idea tanto semplice quanto efficace per aiutare i bambini a calmarsi nei momenti di agitazione.

Barattolo della calma Montessori: cos’è e a cosa serve

Il Barattolo della Calma è un metodo di rilassamento che è possibile realizzare facilmente a casa, utilissimo per permettere ai bambini di ritrovare la calma e la tranquillità autonomamente. L’idea è ispirata al metodo educativo di Maria Montessori: educatrice, pedagogista, medico e neuropsichiatra infantile, le cui ricerche sono oggi applicate in migliaia di scuole in tutto il mondo.

Il Barattolo della Calma è, come suggerisce il nome, un contenitore (di vetro o di plastica), che viene riempito con acqua e glitter. É dimostrato come questo metodo di rilassamento consenta ai bambini di ritrovare autocontrollo in piena autonomia, riuscendo a uscire dai momenti di agitazione senza la necessità di litigi o rimproveri da parte dei genitori.

Il Barattolo della Calma si è dimostrato essere anche un ottimo metodo di educazione, oltre che di rilassamento. I più piccoli, infatti, acquisiscono la capacità di tranquillizzarsi da soli, senza l’aiuto degli adulti. In questo modo, hanno la possibilità di controllare le proprie emozioni e migliorare le proprie abilità di ascolto interiore.

Fragola-Banana Fruttolo Fragola-Banana Fruttolo Fragola-Banana Fruttolo Fragola-Banana Fruttolo Fragola-Banana Fruttolo Fragola-Banana Fruttolo Fragola-Banana Fruttolo Fragola-Banana Fruttolo Fragola-Banana Fruttolo Fragola-Banana Fruttolo Fragola-Banana Fruttolo Fragola-Banana Fruttolo Fragola-Banana Fruttolo Fragola-Banana Fruttolo Fragola-Banana Fruttolo Fragola-Banana Fruttolo Fragola-Banana Fruttolo Fragola-Banana Fruttolo Fragola-Banana Fruttolo Fragola-Banana Fruttolo Fragola-Banana Fruttolo Fragola-Banana Fruttolo Fragola-Banana Fruttolo Fragola-Banana Fruttolo Fragola-Banana Fruttolo Fragola-Banana Fruttolo Fragola-Banana Fruttolo Fragola-Banana Fruttolo Fragola-Banana Fruttolo Fragola-Banana Fruttolo

Il lifestyle odierno può mettere a dura prova la calma delle persone adulte: lo stress e la fretta giornaliera potrebbero riflettersi, in maniera indiretta, anche sui più piccoli, agitandoli e frustrandoli. Metodi come il Barattolo della calma possono aiutare a educare facilmente i bambini nel recupero di una sensazione di pace e dell’autocontrollo: un modo per donare ai figli un’abilità che gli tornerà utilissima anche in futuro.

Non tutti lo sanno, ma è possibile usare il barattolo della calma anche come metodo per ritrovare la concentrazione, la creatività e l’ispirazione: permette di recuperare l’attenzione del bambino in momenti di stanchezza e di distrazione, specialmente durante lo studio e nella gestione dei compiti a casa.

Insomma, il Barattolo della Calma Montessori è uno strumento educativo semplicissimo, ma completo, che nasconde tantissime qualità: permette di calmare il bambino e il suo pianto velocemente e in totale autonomia, oltre che aumentare la capacità di concentrazione.

Barattolo della calma: come funziona?

Come accennato, il funzionamento del Barattolo della Calma è davvero semplicissimo, ma, allo stesso tempo, veloce ed efficace. Si tratta di un vasetto di vetro o di plastica, all’interno del quale dovrete inserire dell’acqua, dei glitter e, se preferite, anche dei coloranti. Una volta pronto, potrete iniziare a utilizzarlo e provarlo subito insieme ai vostri bambini, ad esempio durante i momenti di pianto intenso, quando proprio non riescono a calmarsi.

L’effetto del Barattolo della calma è dovuto principalmente ai brillantini colorati contenuti al suo interno: quando il barattolo viene agitato, i brillantini iniziano a spargersi per tutto il contenitore, all’interno dell’acqua. Una volta smesso di agitare il barattolo, però, i brillantini cominceranno a scendere molto lentamente. Questo effetto di movimento dei glitter, che a poco a poco cadranno sul fondo del barattolo, aiuterà i più piccoli a ritrovare la calma e la serenità, semplicemente concentrandosi a osservare ciò che accade all’interno del contenitore. Spesso, si consiglia ai bambini di controllare il respiro durante questa operazione, per aumentare ancora di più la capacità di autocontrollo.

Come avevamo anticipato, la sensazione rilassante data dal movimento dei brillantini all’intero del Barattolo della Calma, che fluttuano e si muovono nell’acqua, può diventare un’attività utile in tantissime occasioni: dai momenti di forte tensione, dove i bambini provano molta rabbia, fino ai momenti di distrazione, quando è necessario recuperare concentrazione e attenzione.

In alcuni casi, potreste decidere di utilizzare il Barattolo della Calma per aiutare i vostri bambini a prendere sonno, ad esempio. Fatelo usare ai più piccoli poco prima di andare a letto, magari accompagnando il movimento dei brillantini leggendo delle storie o delle favole a lieto fine. Guardare il barattolo aiuterà i bambini a viaggiare maggiormente con la fantasia, immergendosi totalmente nella storia.

Col passare del tempo, utilizzando costantemente il barattolo, i bambini acquisiranno maggiore sicurezza, imparando a calmarsi da soli. Potreste anche decidere di realizzare il Barattolo della Calma Montessori direttamente insieme ai vostri piccoli, come un lavoretto di bricolage: questi saranno fierissimi di mostrare la loro creazione a tutta la famiglia! Una perfetta alternativa ai più classici giochi in famiglia.

I materiali per costruire il Barattolo della Calma sono pochissimi e il suo procedimento è incredibilmente semplice.

Barattolo della Calma: occorrente per realizzarlo

Prima di tutto, per costruire il Barattolo della Calma, sarà necessario munirsi di tutti i materiali necessari, a partire dal contenitore.

La scelta del contenitore è totalmente soggettiva e potrete variarla sulla base dei vostri gusti e preferenze. Tuttavia, un bambino molto piccolo potrebbe avere delle difficoltà nel sorreggere e scuotere un barattolo di vetro, ma non vi preoccupate: potrete utilizzare senza problemi anche un barattolo di plastica. Se invece non avete a disposizione un barattolo o un contenitore cilindrico, potrete scegliere di sfruttare una bottiglietta di plastica. In questo modo, realizzare il Barattolo della Calma sarà ancora più semplice, e avrete modo di riciclare una vecchia bottiglia, facendo del bene all’ambiente.

Una volta scelto il contenitore adatto, avrete bisogno di un po’di acqua. La quantità di acqua da utilizzare varia in base al barattolo che avete deciso di utilizzare e a quanto vorrete riempirlo. Generalmente, è consigliabile avere abbastanza acqua per riempire almeno metà del contenitore.

Infine, il terzo elemento di cui avrete bisogno per realizzare un Barattolo della Calma sono dei glitter colorati. Potrete scegliere la variante che più vi piace, o quella preferita dai vostri bambini. Qualsiasi tipologia o forma di glitter andrà benissimo. In alternativa, potrete utilizzare anche della colla glitter: un composto di colla e brillantini da far sciogliere direttamente nell’acqua, acquistabile in vari colori.

Se desideraste rendere il vostro Barattolo ancora più bello, potreste decidere di utilizzare anche del colorante alimentare: scegliete il colore che preferite, ma se volete un consiglio, optate per il blu, il verde o per il viola. Questi tre colori, infatti, sono noti per le loro proprietà rilassanti e calmanti. In questo modo, il barattolo potrà avere un effetto ancora più efficace sui vostri piccoli.

Ora che avete radunato tutti i materiali necessari, vediamo insieme come fare a creare un contenitore davvero bellissimo!

Barattolo della calma: procedimento per realizzarlo

Il procedimento per realizzare il Barattolo della Calma è davvero semplicissimo! Seguite il nostro tutorial in pochi e semplici passi per ottenerne uno davvero stupendo:

  1. Come prima cosa, prendete il barattolo che avete scelto e lavatelo accuratamente, così che sia perfettamente pulito. Come accennato, non è necessario che si tratti di un barattolo di vetro: anche un contenitore di plastica o una bottiglietta andranno benissimo. La cosa importante è che si scelga un contenitore trasparente;
  2. Una volta lavato il contenitore, inserite al suo interno il liquido: dell’acqua di rubinetto andrà benissimo. Non è necessario riempire il barattolo totalmente, ma cercate di lasciarne vuoto meno della metà;
  3. Ora che il liquido è stato inserito, aggiungete i glitter che preferite e lasciate che cadano sul fondo. Anche della colla glitter andrà benissimo, ma in tal caso, mescolate con l’aiuto di un cucchiaio per scioglierla completamente e amalgamarla all’acqua;
  4. Se avete scelto di utilizzare delle gocce di colorante alimentare, aggiungetele subito dopo i glitter. Più colorante aggiungerete e più il colore si farà intenso: se volete mantenere una certa trasparenza, poche gocce andranno benissimo;
  5. Il barattolo è quasi concluso! Non vi resta che chiudere il tappo e stringere bene per evitare che l’acqua fuoriesca.

I bambini, soprattutto i più piccoli, potrebbero tentare istintivamente di aprire il barattolo, rischiando di bere il liquido contenuto al suo interno. Per evitare che succeda, è possibile sigillare il barattolo permanentemente, così che i vostri piccoli possano utilizzarlo in totale sicurezza.

Per farlo, prendete della colla a caldo, e applicatela lungo tutto il bordo dell’apertura del contenitore che avete scelto. Una volta terminato, avvitate il coperchio del barattolo, e lasciate che la colla asciughi. Dopo qualche minuto, non riuscirete più a rimuovere il tappo, e potrete dare il Barattolo della Calma ai vostri bambini senza alcuna preoccupazione!

E ora non vi resta che provarlo! Basta scuoterlo e osservare i brillantini che ricadono lentamente per ritrovare subito calma e armonia.

Frùttolo - Hero Milk

Potrebbe interessarti anche ...