Facebook Youtube
Frùttolo

Canzoni per bambini in lingua inglese

Lo sapevate che le canzoni per bambini in lingua inglese sono uno dei metodi migliori per insegnare la lingua ai bambini, sia a quelli più piccoli che a quelli un po' più grandicelli?
Prima di iscriverli a costosissimi asili bilingue o a prestigiosi corsi di inglese, se desiderate che il vostro bambino apprenda fin da subito una seconda lingua, potete puntare su un'attività semplice e apparentemente banale come l'ascolto di canzoni per bambini, ma ovviamente in lingua inglese!
Ecco qualche consiglio per iniziare e i titoli di alcune canzoncine in inglese per bambini facili facili che potete fargli ascoltare. Siete pronti?

Canzoni in inglese per bambini: come e quando introdurle

Come ben sapete, il cervello dei bambini è come una spugna che assorbe velocemente parole e concetti. Se volete che vostro figlio impari a parlare l'inglese, perciò, non è mai troppo presto per cominciare ad insegnarglielo!

Prima ancora di iniziare a proporgli le canzoncine, cercate di insegnargli le parole più semplici e di uso quotidiano del vocabolario inglese, come quelle che indicano le parti del corpo (hand, face, foot) o gli oggetti che vede e utilizza più spesso (shoes, toys, soap, car).

Queste regole valgono sia per una famiglia in cui la lingua principale di uno dei due genitori è l'inglese, sia per le famiglie in cui i genitori parlano entrambi l'italiano. Secondo gli esperti, infatti, non c'è nessuna controindicazione al fatto che i bambini imparino fin da piccoli una seconda lingua. Se avete il timore che possano confondersi tra l’italiano e l’inglese, tranquillizzatevi: questo può accadere, ma solo per i primi tempi, poi il bambino imparerà a distinguerle e ad utilizzarle in maniera appropriata.

Dopo aver introdotto nella sua quotidianità alcuni termini di uso comune, perciò, potete passare all'ascolto delle canzoncine che, oltre a insegnare a vostro figlio un'altra lingua con minore difficoltà, lo aiuterà anche a sviluppare le sue capacità cognitive.

Cercate di scegliere delle canzoncine semplici da comprendere, allegre e divertenti, che siano adatte alla sua età. Potete anche scegliere delle canzoni famose, ma, almeno all'inizio, è meglio limitarsi a rime e filastrocche.

Canzoni in inglese per bambini: quali sono le migliori e dove trovarle?

Di canzoni in inglese per bambini ne esistono davvero un'infinità: avete solo l'imbarazzo della scelta!

Per iniziare, potete puntare su quelle più classiche e conosciute:

  • Happy Birthday: la nostra "Tanti auguri a te" è una delle prime canzoni in inglese che i bambini imparano a cantare;
  • Old MacDonald Had a Farm è la versione inglese de "La Vecchia Fattoria";
  • London Bridge is Falling Down: anche questa è una canzoncina semplice da ripetere e con un ritmo facilmente riproducibile;
  • Twinkle Little Star: una bella filastrocca della buonanotte, che potete fargli ascoltare prima nella versione in italiano, poi in quella inglese;
  • Finger Family è una simpatica canzoncina, utile per imparare i nomi delle dita;
  • Head and Shoulders è un'ottima canzoncina per insegnare ai bambini a riconoscere le parti del corpo.
  • Wheels on the Bus, una filastrocca ricca di suoni onomatopeici.

 

Una menzione speciale la meritano le canzoni di Natale in inglese. Adatte forse ai più grandicelli, piacciono davvero a tutti e fanno venire voglia di cantare a squarciagola. Eccone alcune delle più classiche che potete proporre a vostro figlio:​

  • Frosty the Snowman racconta la simpatica storia di un pupazzo di neve di nome Frosty;
  • Rudolph the Red Nosed Reindeer: questa canzone di Natale degli anni '30, sebbene sia un po' datata, sa conquistare il cuore dei bambini perché racconta la storia della leggendaria renna di Babbo Natale dal naso rosso, Rudolph;
  • Jingle Bells è di sicuro la canzone di Natale in inglese più amata dai bambini;
  • Deck the Halls è un altro classico delle canzoni di Natale in inglese, adatta forse per i più grandicelli;
  • We Wish You a Merry Christmas: semplice e ripetitiva, va bene per bimbi di tutte le età.

Ma dove si trovano tutte queste belle canzoni in inglese per bambini? Per quanto riguarda i testi, basta digitare al computer "canzoni in inglese per bambini" sul vostro motore di ricerca e troverete tantissime risorse da scaricare e stampare.


Se volete fargliele ascoltare, potete acquistare un CD che contenga canzoni e filastrocche in inglese per bambini, oppure acquistarle in versione MP3 e scaricarle sul vostro computer. Se avete un abbonamento a un servizio che offre musica in streaming, provate a cercare lì: troverete di sicuro qualcosa!


Per fortuna in rete si trovano anche tante risorse gratuite per ascoltare musica senza difficoltà. Digitate nella barra di ricerca il nome della canzone in inglese che volete fare ascoltare al vostro bambino e cliccate su uno dei tanti risultati che compariranno.


Se il vostro bimbo frequenta già la scuola elementare, potrebbe essere divertente fargli leggere il testo della canzoncina mentre la canta, così potrà memorizzarla più facilmente. La cosa importante è che l'ascolto di canzoni in inglese rimanga per vostro figlio sempre un momento di gioco e divertimento e che non diventi una forzatura o un'imposizione.