cosa cerchiamo oggi?
Frùttolo - Hero Milk
Alimentazione infantile

La colazione: il pasto più importante

Un modo molto genuino per iniziare la giornata è consumare una buona prima colazione. Questo pasto permette a grandi e piccoli di svolgere le normali attività quotidiane ed è particolarmente importante per i bambini, che nella fase di crescita hanno bisogno di maggiore energia. La colazione ha delle influenze sulle abitudini alimentari, sulle attività e sull’umore dell’intera giornata: dovrebbe essere quindi ricca e varia, comprendendo carboidrati, proteine, grassi, vitamine e sali minerali. La colazione potrà diventare innanzitutto un rito di famiglia, diventando così un’abitudine durante la crescita.

Perché la colazione è importante

Un’alimentazione sana e completa dei vostri figli inizia dalla colazione, che determina l’equilibrio nel fabbisogno giornaliero di sostanze nutritive,e influisce anche sugli altri pasti e sulla crescita complessiva dell’organismo.

La colazione aiuta ad affrontare gli impegni scolastici. Il corretto apporto energetico favorisce la concentrazione e combatte la stanchezza e la sonnolenza, mentre saltarla potrebbe comportare irrequietezza e distrazione.

Un pasto nutriente la mattina migliora la memoria, l’attenzione e la resistenza fisica, grazie alle sostanze nutritive assorbite dall’organismo. Se i vostri figli non hanno appetito e desiderano solo bere una tazza di latte, potreste dare loro dei biscotti e un frutto da portare a scuola e abituarli gradualmente a consumare il cibo durante la colazione a casa.

Se i bimbi non mangiano a colazione, infatti, avranno fame durante la giornata e potrebbero essere attratti da snack zuccherati, che non contribuiscono al corretto apporto di sostanze nutritive. Per questo, anche quando i vostri figli non hanno appetito, provate a sedervi a tavola con loro e offritegli una scelta diversificata: saranno felici di condividere una tavola ricca insieme a voi.

Cosa mangiare

Per il primo pasto dei vostri figli, potreste scegliere di alternare dolce e salato o decidere in base ai loro gusti, ma, se c’è un momento della giornata in cui si può privilegiare il dolce, è proprio la colazione.

L’importante è assicurarsi che sulla tavola siano presenti tutti gli ingredienti per una colazione completa. Non mancheranno i carboidrati, che trovate nei cereali, così come gli alimenti che contengono proteine e calcio, come il latte e lo yogurt. Per concludere con un pieno di vitamine, l’ideale è la frutta. Frùttolo con cereali potrebbe essere una golosa sintesi di questi elementi per una colazione sana ed equilibrata.

Un’ottima colazione tradizionale solitamente prevede una tazza di latte accompagnata da pane, burro e marmellata. Questa scelta privilegia i sapori genuini e fornisce un corretto apporto energetico, così come il classico accostamento di latte e cereali, unito a una spremuta o a un centrifugato di frutta di stagione. Per variare, potete provare lo yogurt con dei pezzetti di frutta e qualche fiocco di cereali.

Una soluzione eccellente per chi ama il salato è invece una frittata o un uovo sodo con il pane e un frutto, oppure un bicchiere di succo. Anche un toast è una buona alternativa salata, farcito con del formaggio e/o del prosciutto cotto e accompagnato da un frutto, o da una bevanda naturale alla frutta, come una spremuta o un centrifugato.

Se avete un po’ di tempo da dedicare alla cucina, l’ideale è preparare dei dolci tradizionali: una fetta di torta o degli ottimi biscotti fatti in casa, con un bicchiere di latte e un frutto, faranno contenti i vostri figli e daranno loro tutto ciò di cui hanno bisogno per affrontare la giornata.

Consigli per una colazione gustosa

Se i bambini non mostrano un grande interesse per la colazione, magari perché sono troppo assonnati, ecco alcuni consigli per renderla piacevole e gustosa.

Per ingolosire la solita tazza di latte, arricchitela con un po’ di cacao puro in polvere, oppure con dell’orzo solubile. Così potrete evitare le miscele al cioccolato e lo zucchero nel latte o nello yogurt e iniziare ad abituare i bimbi ai sapori autentici.

Fette biscottate, pane e biscotti sono da preferire se integrali, ma anche in questo caso potete adottare qualche trucco per renderli più golosi. Diversificate i fiocchi da aggiungere al latte e arricchiteli con qualche scaglia di cioccolato fondente: questo, infatti, è un alimento molto energetico che dà il giusto slancio per iniziare le giornata.

Sapendo che la frutta non deve mancare, usate la fantasia per solleticare il palato dei piccini: potete fare dei frullati di stagione per offrire una bevanda colorata diversa dal solito ai vostri bambini, e unire il latte al preparato per una colazione quasi completa.

A questo punto basterà qualche biscotto e avrete tutti i nutrienti per essere pronti a iniziare la mattinata. La frutta è anche un’ottima merenda di metà mattina, da preferire ad altri snack.

Le buone abitudini

La colazione è il primo e più importante pasto della giornata e come tale diventerà un rito di famiglia. Dedicando il tempo giusto sia al pasto sia alla sua preparazione sarete certi che i piccoli abbiano il tempo necessario per svolgerla.

Per questo, se la sera prima lo zaino e i vestiti per la scuola sono già pronti, i bambini avranno tempo per dedicarsi al cibo. L’ideale è preparare anche la tavola per la colazione, così da mangiare insieme con tranquillità.

A tavola, lasciate ai bambini l’iniziativa: date loro la possibilità di scegliere le combinazioni preferite, facendo attenzione perché non esagerino e offrendo sempre diversi tipi di frutta. Se lo desiderano, i vostri figli potranno preparare la tavola con voi, sentendosi partecipi del rito. Quando cucinate un dolce per la colazione, coinvolgeteli, così lo mangeranno ancora più volentieri.

Infine, se ogni giorno vi sedete a tavola con i bambini, facendo capire loro che la colazione è un pasto importante per tutti, i piccoli seguiranno il vostro esempio e mangeranno con gioia e soddisfazione.

Frùttolo - Hero Milk

Potrebbe interessarti anche ...