Facebook Youtube Youtube
Frùttolo

Come creare dei vestiti di Carnevale per bambini fai da te

Come creare dei vestiti di Carnevale per bambini fai da te

Sappiamo che ai bambini piace molto travestirsi. Carnevale è l’occasione più tradizionale, ma perché fargli indossare quel vestito da principessa o supereroe che gli piace tanto soltanto per pochi giorni all’anno? Con ago, filo, materiali di recupero e un po’ di pazienza, si possono creare dei costumi unici e originali ideali per la festa di Carnevale, ma anche per far trascorrere ai vostri bambini degli indimenticabili pomeriggi a fantasticare e impersonificare i protagonisti delle loro storie preferite. Ecco quindi tante idee simpatiche e dei pratici consigli su come realizzare dei costumi fai da te per bambini e bambine in modo semplice e veloce: dalla principessa alla fatina fino ai supereroi più famosi.

Come realizzare il vestito da principessa fai da te

Per le mamme che hanno tanta voglia di destreggiarsi tra forbici e macchine da cucire, il fai da te rappresenta l’alternativa più adatta per dare libero sfogo alla propria creatività e fantasia. Allo stesso tempo è anche il metodo più economico se volete risparmiare non rinunciando a festeggiare il Carnevale in modo davvero magico, divertente e originale. Quale bambina non desidererebbe indossare un pomposo vestito da principessa? Vediamo cosa serve per realizzarlo e far contente le vostre bambine:

  • carta crespa colorata
  • forbici
  • colla
  • decori di carta
  • palloncini lunghi

Dalla carta crespa ricavate un rettangolo con una base di 35 cm e piegatelo a metà per due volte.

Dall'estremità più corta calcolate 15 cm e ritagliate una mezzaluna da cui ricaverete la manica della maglietta.

Per creare lo scollo, calcolate 12 cm dall'estremità opposta e ritagliate un’altra mezzaluna.

Pinzate le maniche tra loro e, con la carta crespa avanzata, create un’aletta da sistemare su un lato del vestito.

Per la gonna, riprendete la carta crespa e ricavate un altro rettangolo con una base di 35 cm.

Create l’orlo di 1 cm e metteteci dentro due palloncini lunghi gonfiati e legati tra loro, poi pinzate tutto.

Per creare il mantello, formate un altro rettangolo di carta crespa e tagliate con le forbici.

Per la coroncina, prendete ancora la carta crespa e create un rettangolo 20x10 cm, poi tagliate con le forbici.

Per impreziosire il vestito potete creare delle decorazioni di carta crespa come fiori, gemme o fiocchi di neve, poi applicateli sul vestito aiutandovi con la colla.

Come creare il vestito da fatina fai da te

Per realizzare un vestito da fatina completo di bacchetta magica e ali, vi serviranno:

  • collant colorati
  • vestito lungo
  • grucce in metallo o fil di ferro
  • nastro di stoffa
  • nastro adesivo
  • glitter
  • colla
  • forbici
  • pinze
  • cartoncino
  • bastoncino per la bacchetta magica

Dopo aver scelto con cura un collant del colore che piace alle vostre bambine, raddrizzate il gancio delle grucce aiutandovi con le pinze.

Piegate le grucce o il fil di ferro per dare la forma desiderata.

Dopo aver realizzato due sagome uguali, unitele con il nastro adesivo fino a formare una figura simile a un otto.

Separate le gambe dei collant tagliandole con le forbici.

Avvolgete i collant intorno a ogni ala e fate un nodo al centro dove si congiungono le ali.

Dopo aver preso bene le misure delle spalle della vostra bambina, tagliate due pezzi di nastro di stoffa di circa 40-60 cm: vi serviranno per preparare le bretelle delle ali.

Decorate le ali personalizzandole con ciò che più vi piace: glitter, stelline, perline, fiori, ecc…

Per il vestito, procuratevi un vestitino lungo da arricchire con due o tre giri di toulle intorno alla vita, oppure un body e dei collant coperti da una sfiziosa gonna in toulle.

Per le scarpe, basterà indossare delle ballerine da abbellire con altre decorazioni a tema.

Per la bacchetta magica, vi occorrerà un bastoncino in legno o plastica e una stella in cartoncino decorata con glitter.

E il vostro costume da fatina è pronto!

Come realizzare il vestito da pirata e da pompiere fai da te

Potevamo mai dimenticarci dei maschietti? Ecco dei consigli pratici su come realizzare a casa dei vestiti di Carnevale per bambini simpatici e originali, utilizzando materiali di recupero. Il costume da pirata è molto semplice da realizzare, basta indossare: una camicia bianca con collo a sbuffo, un gilet nero, un paio di pantaloni neri, stivali neri, bandana in testa, benda su un occhio e pugnale. Anche il costume da pompiere si può realizzare in modo semplice e veloce. Per prepararlo occorre una tuta rossa, sul cui pantalone andranno cucite delle toppe grigie, mentre sulla giubba andranno apposti stemmi e spille. Per completare il costume saranno necessari: un elmetto da pompiere e un paio di stivali neri.

Come creare i vestiti da supereroi fai da te

I vostri bambini adorano i supereroi come Batman, Superman oppure Harry Potter? Niente di più semplice! Per realizzare il vestito da supereroe preferito da vostro figlio serviranno dei pantaloni lucidi o dei leggings del vostro colore preferito, una maglietta aderente con uno stemma cucito o incollato a caldo sul petto, meglio se con l’iniziale del nome del personaggio, un mantello e una maschera. Per travestirsi da Harry Potter, invece, basterà un mantello nero, una sciarpa, un paio di occhialini tondi e una bacchetta di legno. In questo modo potrete trasformarvi nel giovane mago più amato dai bambini di tutto il mondo!