cosa cerchiamo oggi?
Frùttolo - Hero Milk
Educazione infantile

Come fare giardinaggio con i bambini

Se anche voi fate giardinaggio saprete che si tratta di un passatempo rilassante che dà molta soddisfazione, che permette di fare movimento e di stare a contatto la natura. Perché non condividere questa bella attività con i vostri bambini? Grazie al giardinaggio non solo insegnerete loro delle doti importanti come la calma, la pazienza e il prendersi cura di qualcosa con costanza, ma impareranno anche ad amare e a rispettare la natura e quello che può offrirci. Ecco alcuni suggerimenti per fare giardinaggio con i bambini e per passare insieme del tempo di qualità.

La passione per l’orto, da scuola a casa

Chi da piccolo ha avuto l’occasione di coltivare l’orto, seminandolo e curandolo fino alla maturazione per poi cogliere e portare in tavola le favolose primizie prodotte con il proprio lavoro, ha potuto godere di un’importante esperienza formativa. Fare giardinaggio, anche se da molti viene considerato un semplice hobby per uomini e donne in pensione, è in realtà un’attività che fa bene allo spirito e al corpo, non solo degli adulti ma anche dei bambini.

Attraverso il contatto con la natura e la terra e la presa di coscienza dei suoi ritmi e dei suoi tesori, i bambini impareranno ad amare e rispettare l’ambiente e, una volta diventati adulti, si impegneranno per proteggerlo e preservarlo.

Il giardinaggio permette inoltre ai più piccoli di scoprire materiali ed elementi nuovi, di divertirsi con la terra, i sassi e le piante, ma anche di coltivare l’arte delle pazienza e della calma, doti che possono essere molto utili per i bambini dall’animo più irrequieto, che una volta raccolti e assaggiati i frutti del loro lavoro si sentiranno ancora più gratificati e invogliati a continuare a prendersi cura del loro orticello.

Come anello di congiunzione tra l’educazione ambientale e l’educazione alimentare, in sempre più scuole si comincia a praticare il giardinaggio insieme ai bambini, creando con loro un orto didattico che dovranno coltivare e curare nel corso dell’anno, dietro le indicazioni e la guida degli insegnanti. I frutti di questo lavoro di gruppo, fatto di cooperazione, organizzazione e passione, in molte scuole vengono poi cucinati e serviti nella propria mensa scolastica, mentre in altre vengono divisi equamente tra i bambini, affinché li portino a casa e possano condividere con tutta la loro famiglia il frutto del loro lavoro.

Per continuare in maniera proficua il lavoro cominciato a scuola o anche per colmare tale lacuna, qualora nella scuola dei vostri figli non si facessero gli orti didattici o progetti di questo tipo, anche voi potete proporre ai vostri bambini di fare giardinaggio insieme, presentandogliela come una bella attività da fare all’aria aperta, sporcandosi un poco e imparando a conoscere tanti nuovi elementi.

Il kit del piccolo giardiniere

Ogni bravo giardiniere deve avere i giusti attrezzi e un buon posto dove lavorare e mettersi all’opera e, per cominciare questa nuova avventura con il piede giusto, potete andare con i vostri bimbi in un negozio specializzato per il giardinaggio e comprare tutto quello che vi servirà per realizzare il vostro orto e curare il vostro giardino.

Comprategli un bel grembiulino colorato che arrivi sotto le ginocchia, dei bei guanti da giardinaggio, un bel cappello di paglia da indossare durante il lavoro per evitare le insolazioni e poi tutti gli attrezzi, in versione bambino, che potrebbero servirgli: delle palette di diverse dimensioni, una piccola zappa, un paio di secchielli, stecchini e cartellini per mettere il nome delle piantine, un innaffiatoio a spruzzo, e così via.

È bene che il vostro bimbo comprenda che anche se si tratta di un’attività divertente il giardinaggio è una cosa seria che si pratica secondo certe regole, per cui prendetevi il tempo per spiegargli come si chiama ogni attrezzo e come si usa nel modo corretto.

Per quanto riguarda lo spazio utile per questa vostra attività, chiaramente dipenderà dallo spazio che avete a disposizione come famiglia. Se avete un grande giardino o un terreno di proprietà non avrete problemi: potete recintare con dello spago e dei paletti un piccoli appezzamento di terreno, magari non troppo lontano da casa e ben esposto al sole, che sarà quello che curerete insieme.

Se invece non disponete di un terreno vostro avete diverse opzioni: il giardinaggio infatti si può praticare anche in un piccolo balcone, dotandosi di un bel set di vasi di diverse dimensioni, oppure potete farvi costruire un cassone di legno da riempire di terra, e tenerlo in casa nella zona più esposta alla luce del sole.

Conoscere e amare la natura

Prima di cominciare a “sporcarsi le mani” nel vero senso della parola, può essere utile far capire ai vostri bambini cosa andrete a fare, portandoli in mezzo alla natura per capire il suo funzionamento e ricrearlo all’interno del vostro orto. Portateli nel bosco o anche in un parco e osservate insieme quello che vi circonda. Partite dall’erba, dal suo colore, dal profumo, dalla sensazione che dà a toccarla con le mani e con i piedi nudi, quindi osservate le diverse forme delle foglie, toccate la corteccia degli alberi e ammirate le diverse parti da cui sono composti i fiori.

Un’ottima attività creativa che potete fare insieme è quella di realizzare un erbario, prendendo un grosso libro e attaccando al suo interno le foto o meglio ancora i disegni fatti dal vostro bimbo degli elementi della natura che andrete a scoprire ogni giorno. Non raccogliete foglie e fiori: se proprio volete metterli a seccare nell’erbario, potete raccogliere quelli già caduti.

Una volta esplorata e conosciuta la natura che vi circonda, potete andare insieme in un vivaio per andare a scegliere le piantine che volete mettere nel vostro giardino. Fatevi consigliare dal vivaista in base agli spazi che avete a disposizione, lasciando un po’ di margine di scelta anche ai vostri bambini.

Per la prima prova, potete comprare i semini di qualche fiorellino per dare colore e attirare gli insetti impollinatori e potete scegliere i semi di qualche ortaggio o qualche frutto che matura velocemente e non necessita di molte cure. Vedendo subito dei risultati, i vostri bimbi si appassioneranno ancora di più a questa attività, e la prossima volta potrete passare a qualcosa di più impegnativo.

Per i pollici verdi ancora alle prime armi vi consigliamo di provare le fragole, che crescono velocemente, anche in vaso, sono facili da gestire e golosissime per i bambini. Altrimenti potete provare le lenticchie e i fagioli, ma anche la lattuga, le zucchine e i pomodorini: troverete facilmente i semi anche nei supermercati, oppure potrete provare a conservarli quando cucinate.

Un’altra bella idea è aggiungere l’angolo delle erbe aromatiche nel vostro giardino che, anche se non produrranno fiori appariscenti, renderanno il vostro giardino e i vostri piatti molto speciali, grazie ai loro invitanti odori. Anziché comprare i semi potete comprare le piantine già pronte e proporre ai vostri bimbi di annaffiarle e curarle, quindi di andare a cogliere le foglione profumate quando vi serviranno per cucinare.

Curare le piante con i bambini

Dal seme alla pianta

Fatta la spesa di semi di piante, frutti e verdure con i quali volete mettervi alla prova e di tutti gli attrezzi e gli oggetti necessari, potete cominciare a fare avvicinare i vostri bambini al lavoro del piccolo giardiniere realizzando un semenzaio. Adatto anche ai bimbi più piccoli, comporlo insieme sarà molto divertente: non dovrete fare altro che procurarvi un scatola vuota, va bene anche di riuso, per esempio una vaschetta del gelato, poi del ghiaino e della sabbia, che i vostri bimbi potranno divertirsi a cercare, del terriccio e un po’ di concime naturale.

A questo punto fate dei fori sul fondo della scatola, quindi fate indossare i guanti da lavoro ai vostri bimbi e lasciate che si divertano a mescolare tutti gli ingredienti. Una volta mescolati bene, mettete il composto ottenuto nella vaschetta, appiattite bene la superficie con le mani e preparatevi a piantare i semi. Per non sbagliare, ricordatevi che la profondità a cui li metterete deve corrispondere al doppio del loro spessore.

Come tocco finale è necessario innaffiare: per evitare che i vostri bimbi esagerino, dategli uno spruzzino pieno d’acqua, lasciate che bagnino la superficie del semenzaio un paio di volte e ricordate loro che da quel momento in poi saranno loro a doversi ricordare di annaffiare le piantine, almeno una volta al giorno.

Un’ottima idea per far sì che si appassionino a questo progetto è quello di proporre di creare un diario dell’orto in cui annotare ogni giorno le loro osservazioni: com’era la terra, quante volte l’hanno annaffiata, quando hanno visto spuntare le prime foglioline, e così via.

Altrettanto educativo e divertente può essere preparare insieme l’humus naturale, che vi servirà anche per far capire loro che il cibo avanzato può trasformarsi in un nuovo nutrimento per la terra e per introdurre i concetti di raccolta differenziata e di riciclaggio.

Se avete un terreno a disposizione potete fare una semplice buca nel terreno o, in alternativa, può andare bene anche un contenitore di plastica o di legno che ogni giorno dovrà essere riempito con l’umido prodotto in casa, gusci d’uovo esclusi, aggiungendo anche erbacce e foglie secche. Una volta piena, coprite il tutto con della terra un po’ umida e dopo circa un mesetto avrete ottenuto il vostro concime naturale. Abituando i vostri bimbi in questo modo, impareranno un’ottima abitudine per salvaguardare l’ambiente e riuscirete a produrre dell’ottimo compost, perfetto per concimare il vostro piccolo semenzaio e il vostro orticello, utilizzando la stessa tecnica.

Accessori creativi per un orto originale

Ora che i vostri bimbi hanno appreso tutte le nozioni e le tecniche del giardinaggio per occuparsi dell’orto e delle loro piantine, perché non lasciare che si divertano ancora, rendendo questo piccolo angolo della vostra abitazione uno spazio a misura di bambino?

Per allenare la loro creatività, possono per esempio creare dei cartellini colorati con il disegno e il nome di quello che hanno piantato e metterlo nel punto esatto dell’orto dove crescerà quel particolare frutto, fiore o ortaggio. Tanti cartellini colorati renderanno il vostro orto molto più bello e potrete monitorare con più facilità i tempi di crescita delle varie piante, senza dimenticarne nessuna.

Altrettanto divertente può essere l’idea di costruire uno spaventapasseri che spaventi insetti molesti e uccellini curiosi e che protegga il loro raccolto quando loro sono a scuola o all’allenamento. Sempre seguendo il concetto di riciclo e riuso creativo, potete aiutarli a realizzare il loro spaventapasseri con dei materiali di recupero come carta, cordini, fili di lana, un vecchio calzino e tutto quello che vi dice la fantasia.

Per alimentare ancora di più questo speciale legame con la natura, potete invitare i vostri bambini a creare degli spazi appositi anche per gli animali, in modo che non vadano a disturbare e a fare danni nell’area del giardinaggio. Intanto questa può essere recintata, piantando dei paletti a terra e passandoci intorno dei cordini colorati a cui potrete legare anche dei ciondoli o delle campanelle, in modo che risuoni piacevolmente con il soffio del vento.

Inoltre, potete creare dei punti di ristoro per gli uccellini a distanza dal vostro orticello, in modo che evitino di andare a beccare al suo interno. Non dovete studiare niente di impegnativo e complicato, infatti saranno sufficienti una piccola ciotola come abbeveratoio e come mangiatoia potete usare un contenitore cilindrico con un’asticella alla base, in modo che gli uccellini possano trovare appoggio, e metterlo rialzato e lontano dall’orto, con dentro briciole e mollica di pane. Vedrete che senza fare tanti complimenti saranno i pennuti a trovarli con facilità e per i vostri bimbi sarà bello e interessante poter vedere questi uccellini tanto timorosi così da vicino.

Il giardino incanto

Se poi non avete un terreno grande o un giardino da scavare e quindi nemmeno il posto per un vero e proprio orto, il balcone andrà comunque benissimo e potrete impegnarvi con i vostri bambini per renderlo l’angolo verde della vostra casa e un posto magico e speciale in cui potranno sentirsi sempre al sicuro e a proprio agio.

Potete comprare un tappeto di erba sintetica da stendere sul pavimento, decorarlo con dei bei fiori di carta, di stoffa o di pasta di sale, divertirvi insieme a colorare i vasi delle vostre piantine, raccogliere dei bei sassi e pitturarli, creare delle decorazioni con delle foglie da appendere alla porta e al davanzale, e molto altro ancora.

Essendo il giardino e l’orto dei vostri bambini, potrà essere popolato da esseri fantastici e meravigliosi, tutti curiosi di vedere se le sue piantine cresceranno. Divertitevi insieme ad addobbare il giardino con disegni o statuine di elfi, fate e gnomi e disponete delle piccole lampadine intermittenti negli angoli per evocare la presenza delle lucciole. Sarà un bel modo per alimentare la loro fantasia e per creare un angolo green e magico all’interno del vostro appartamento.

Frùttolo - Hero Milk

Potrebbe interessarti anche ...