cosa cerchiamo oggi?
Frùttolo - Hero Milk
Imparare divertendosi

Come preparare in casa il pongo per bambini

Alzi la mano chi non ha mai giocato a modellare e creare oggetti con il pongo. Nessuno, vero? Quella pasta modellabile morbida e colorata fa divertire da sempre grandi e bambini. Forse non tutti sanno però che il pongo è uno di quei giochi che può essere preparato anche in casa, seguendo delle brevi ricette. Si tratta di preparazioni semplici a base di farina e con l’aggiunta di pochi ingredienti facili da reperire che potreste già avere nella vostra cucina. Ecco i nostri consigli su come preparare in casa il pongo per bambini e i trucchi per non farlo seccare! I vostri bambini si divertiranno un mondo e potranno giocare in modo sicuro.

Fragola-Banana Fruttolo Fragola-Banana Fruttolo Fragola-Banana Fruttolo Fragola-Banana Fruttolo Fragola-Banana Fruttolo Fragola-Banana Fruttolo Fragola-Banana Fruttolo Fragola-Banana Fruttolo Fragola-Banana Fruttolo Fragola-Banana Fruttolo Fragola-Banana Fruttolo Fragola-Banana Fruttolo Fragola-Banana Fruttolo Fragola-Banana Fruttolo Fragola-Banana Fruttolo Fragola-Banana Fruttolo Fragola-Banana Fruttolo Fragola-Banana Fruttolo Fragola-Banana Fruttolo Fragola-Banana Fruttolo Fragola-Banana Fruttolo Fragola-Banana Fruttolo Fragola-Banana Fruttolo Fragola-Banana Fruttolo Fragola-Banana Fruttolo Fragola-Banana Fruttolo Fragola-Banana Fruttolo Fragola-Banana Fruttolo Fragola-Banana Fruttolo Fragola-Banana Fruttolo

Pongo fatto in casa: un gioco da bambini

Tutti i bambini (e non solo) adorano giocare con il pongo. Questa morbida pasta modellabile è facile da utilizzare, non sporca e permette di dare sfogo alla creatività dei più piccoli che si divertono a creare oggetti, lettere e numeri con o senza l’aiuto di formine.

Spesso però accade che il pongo acquistato nei negozi per bambini si secchi velocemente oppure capita di trovare confezioni in cui la quantità di pasta modellabile non è tantissima. Nessun problema! La soluzione c’è ed è anche divertente: basta preparare il pongo in casa.

Se per esempio in una giornata di pioggia non sapete come intrattenere i vostri bambini, per non farli annoiare potete preparare il pongo con il loro aiuto. I bambini adorano impastare con le mani e mischiare insieme tanti ingredienti diversi, e questa preparazione è perfetta perché è molto semplice e non necessita di cottura. Ci sono tante ricette del pongo fatto in casa disponibili sul web per realizzare la propria pasta modellabile, morbida e colorata, alcune davvero molto semplici.

Tutte le ricette si basano sull’uso di ingredienti naturali, adatte quindi anche ai più piccoli e capaci di durare molto a lungo prima di seccarsi. Con l’utilizzo di questi ingredienti voi genitori non dovrete preoccuparvi troppo se i bambini giocando si porteranno le mani o il pongo alla bocca, anche se è sempre bene sorvegliare che non lo mangino. La consistenza morbida e malleabile potrebbe invitarli a un assaggio, ma è sempre meglio far capire ai bambini la differenza tra il cibo e i giochi. Inoltre assicuratevi che i bambini giochino con il pongo su un ripiano pulito e asciutto.

Una volta che avrete preso tutti gli accorgimenti utili alla salute dei bambini, iniziate la preparazione della ricetta di questo gioco che divertirà tantissimo i vostri figli, stimolando la loro creatività. Il pongo fatto in casa diventa inoltre un’occasione per trascorrere qualche ora in compagnia dei vostri bambini, svolgendo un’attività diversa dal solito, che li aiuterà a stimolare lo sviluppo sensoriale e a rilassarsi, divertendosi!

Preparare in casa il pongo: le ricette da fare con i bambini

Con o senza il succo di limone, con il bicarbonato oppure con l’amido di mais, ecco per voi tre ricette, semplici e facili da realizzare e che non necessitano di cottura, per preparare il pongo in casa. Potrete cimentarvi in quella che preferite, chiamando all’azione anche i vostri bambini che si divertiranno un mondo ad impastare.

Preparate prima con cura il ripiano dove andrete a lavorare, pulendolo per bene; disponete gli ingredienti in delle ciotole, in modo da avere le quantità giuste e non rischiare di sbagliare la ricetta o di sprecare degli ingredienti. Infine, meglio far indossare ai bambini degli abiti che non siano delicati e siano facili da lavare: è possibile che, nonostante voi ci facciate attenzione, i bambini si sporchino con gli ingredienti dell’impasto. Un grembiulino potrà aiutarvi ad arginare la situazione, ma per non avere problemi è meglio partire preparati con indumenti adatti all’occasione.

Tutte le ricette proposte prevedono l’utilizzo di ingredienti naturali e facilmente reperibili, atossici e per questo adatti anche per i bambini più piccoli. Ricordate poi come regola generale che se il composto del pongo risulterà troppo appiccicoso andrà aggiunta un po’ di farina o maizena, a seconda di cosa prevede la ricetta. Se invece sarà troppo secco e non si amalgamerà bene, aggiungete qualche goccia di acqua in più. È sempre importante finire di impastare il pongo con le mani, per sentire al tatto se la consistenza è quella giusta. Tenendo presenti queste indicazioni, ecco le ricette più semplici per creare il pongo a casa vostra: cominciamo!

Per questa prima ricetta vi serviranno:

  • 2 bicchieri d’acqua
  • 2 bicchieri di farina
  • 1 bicchiere di sale fino
  • 1 cucchiaio d’olio d’oliva
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • qualche goccia di colorante per alimenti o di spezie in polvere (curcuma, cannella o cacao)

Per realizzare il pongo fatto in casa con questa ricetta, mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti, insieme a qualche goccia di colorante alimentare. Versate il tutto in un pentolino, riscaldate per pochi minuti a fiamma media e mescolate fino ad ottenere un composto solido e omogeneo. Spegnete quindi il fuoco e, quando il composto si raffredderà, lavoratelo con le mani per ammorbidirlo. Una variante di questa ricetta prevede, al posto dei due cucchiai di limone, l’aggiunta di due cucchiai di cremor tartaro.

Un’altra versione prevede invece l’utilizzo dell’amido di mais. Ecco gli ingredienti per questa seconda ricetta:

  • mezza tazza di amido di mais
  • 2 tazze di farina
  • 1 tazza e mezza di sale
  • 2 tazze scarse di acqua bollente
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • coloranti alimentari a scelta

In una ciotola amalgamate prima tutti gli ingredienti solidi, aggiungete poi i cucchiai di limone, l’olio di semi e infine l’acqua bollente. Dosate bene l’acqua in modo che l’impasto non diventi liquido e iniziate ad amalgamare con un cucchiaio tutti gli ingredienti dentro la ciotola. Poi, quando il composto si sarà intiepidito, potrete impastare con le mani su un piano di lavoro. Dopo esservi assicurati che abbia la giusta consistenza elastica, lo potrete poi dividere in palline e aggiungere a ognuna il colorante nella quantità che si desidera.

La terza e ultima ricetta è quella in cui si utilizza il bicarbonato. Con questa preparazione potrete ottenere una pasta da modellare tutta bianca adatta creare qualsiasi cosa, ad esempio dei pupazzi di neve.

Vi serviranno:

  • 1 tazza e mezza d’acqua
  • 2 tazze di bicarbonato
  • 1 tazza di maizena

Unite tutti gli ingredienti in un pentolino e fate scaldare per qualche minuto, fino a quando la pasta sarà diventata consistente. Lasciate raffreddare e dopo pochi istanti potrete iniziare a impastare con le dita.

Se invece volete una nota di colore nel vostro pongo, aggiungete qualche goccia di colorante alimentare durante la preparazione.

Questi sono soltanto tre modi dei tanti che esistono per preparare un panetto di pongo in modo semplice e veloce. Una volta pronto, lasciate poi che i vostri bimbi liberino la loro fantasia per creare forme e personaggi divertenti. Potete utilizzare anche delle formine o degli stampini per rendere il gioco più stimolante. Ne esistono alcune apposite per il pongo, ma se non disponete di questi giochi potete utilizzare anche gli stampi per i biscotti che utilizzate normalmente in cucina. Non datevi quindi limiti e giocate con il pongo: buon divertimento!

Pongo fatto in casa: i trucchi per non farlo seccare

Il pongo fatto in casa, a differenza di quello venduto in negozio, rimane morbido più a lungo. Ma per conservarlo al meglio, e fare in modo che non si secchi velocemente, esistono alcuni piccoli trucchi che potrete svelare ai vostri bambini.

Ecco quindi i principali accorgimenti da adottare se volete che il vostro pongo fatto in casa non si secchi.

Il primo consiglio è quello di non lasciare all’aria il pongo, ma di conservarlo in un contenitore sigillato, non appena i bambini finiscono di giocare.

L’ambiente circostante infatti può far seccare il pongo in poco tempo, e una volta che sarà troppo asciutto non potrete recuperarlo, ma dovrete prepararne di nuovo. Per evitare questo inconveniente potrete conservarlo in un contenitore per alimenti a chiusura ermetica oppure in un contenitore sottovuoto o anche in un barattolo di vetro. Potete far partecipare i vostri bambini a questo momento educativo spiegando come, dopo il divertimento con i giochi, sia altrettanto importante riporli a posto nel giusto modo, per evitare che si rovinino.

Un altro trucco per mantenere il pongo morbido e riutilizzabile consiste nel conservare il pongo in frigorifero, chiuso all’interno di un sacchetto per alimenti o in un contenitore a chiusura ermetica. Quando poi vorrete utilizzare il pongo, toglietelo dal frigo qualche minuto prima, in modo che si scaldi e diventi più morbido.

Al momento di riutilizzare il pongo, inoltre, potete lavorarlo per qualche secondo aggiungendo alla pasta modellabile un cucchiaino di olio o di glicerolo, che ammorbidiranno un po’ la pasta del pongo nel caso in cui si stesse seccando, rendendola di nuovo compatta ed elastica.

Evitate infine di mischiare il pongo con preparati diversi o con ingredienti diversi e tenetelo lontano da fonti di calore.

Frùttolo - Hero Milk

Potrebbe interessarti anche ...