cosa cerchiamo oggi?
Frùttolo - Hero Milk
Crescere insieme

Cucinare con i bambini

Perché i bambini inizino a prendere confidenza con il cibo che hanno nel piatto e a interessarsi all’alimentazione, una valida possibilità per i genitori è quella di coinvolgerli nelle attività della cucina, mostrando loro una parte del mondo degli adulti.

Conoscendo i cibi che preparate ogni giorno, saranno più invogliati a mangiare e inizieranno a consolidare le loro sane abitudini alimentari, prendendo esempio da voi. Cucinare con i bambini sarà un’occasione di divertimento: potrete modellare l’impasto con i vostri figli e creare svariate figure con le formine. La cucina, però, sarà anche un luogo di impegno, dove i bambini potranno imparare l’importanza del cibo e lo valorizzeranno.

Coinvolgere e invogliare i bambini

Invitare i bambini in cucina per darvi una mano con la preparazione delle pietanze è una buona idea per educarli al piacere del cibo. I vostri figli si sentiranno coinvolti in una attività tipicamente da grandi e non vedranno l’ora di condividere l’arte culinaria con voi. La cucina diventerà così un luogo di divertimento e condivisione, ma anche di responsabilità.

Infatti i bambini quando aiutano i genitori in un lavoro da adulti si sentono orgogliosi dell’impegno da svolgere e dei risultati che vengono raggiunti: così, quando cucineranno insieme a voi, saranno anche più invogliati a mangiare successivamente.

Potete cucinare insieme ai vostri figli qualsiasi tipo di piatto, facendo attenzione agli oggetti affilati e a quelli che scottano. Mentre voi tagliate frutta e verdura, per esempio, potete incaricare i piccoli di compiti diversi, come quello di lavare altri ortaggi, o di mescolare e impastare degli ingredienti. Per alcune preparazioni, come i dolci e gli spuntini di frutta, potete anche lasciare a loro il compito di tagliare le forme, con l’aiuto degli stampi da cucina.

Le pietanze migliori da cucinare con i bambini sono i dolci e i dessert di frutta, perché permettono loro di giocare con l’impasto di torte e biscotti e di comporre i piatti di frutta come se stessero facendo un disegno.

Mettere le mani in pasta

Per il divertimento dei vostri figli, la cosa migliore sono gli impasti di farina, uova e acqua o latte, che costituiscono la base di moltissime preparazioni dolci e salate. Così i bambini potranno mescolare gli ingredienti, impastare, e modellare il composto. Dopo la cottura e il raffreddamento potrete finalmente assaggiare le creazioni culinarie insieme a loro.

Una ricetta semplice da preparare con i vostri figli è la classica ciambella, ottima per la merenda e per la colazione. Per l’impasto, iniziate sbattendo le uova con lo zucchero e setacciando la farina e il lievito: entrambe le preparazioni possono essere effettuate anche dai piccoli. Poi aggiungete un po’ di latte e l’olio di semi, tendenzialmente più leggero rispetto al burro fuso, e unendo gli ingredienti liquidi a quelli solidi potrete iniziare a lavorare l’impasto.

Per rendere la preparazione più semplice, potete usare i bicchieri invece della bilancia: per tre bicchieri di farina, usate due bicchieri di zucchero, uno di latte, uno di olio e tre uova. Potete anche regolarvi a occhio, in base a come risulta l’impasto e insaporire la ciambella con del cacao o della scorza di limone.

Un’altra ricetta divertente per i piccoli è il crumble, che si fa sbriciolando l’impasto su una base di frutta o marmellata. Preparate la base della pasta, che assomiglia alla frolla, e poi lasciate ai bambini il piacere di mescolare e sbriciolare con la punta delle dita.

Dopodiché, distribuite la marmellata nella tortiera, oppure riponete della frutta che avrete sbollentato o cotto leggermente in padella. Anche a questa fase possono partecipare i bambini, che magari saranno contenti di assaggiare un po’ di marmellata o di frutta cotta. A questo punto, potete distribuire l’impasto sbriciolato sulla base e mettere la tortiera in forno.

Le torte possono essere golose e divertenti, ma i dolci più amati dai piccoli sono i biscotti. Potete far mescolare ai bambini gli ingredienti e procedere a creare la pasta, che non va maneggiata troppo. Ma il vero piacere per i bambini deve ancora arrivare: quando avrete steso l’impasto, potranno finalmente sbizzarrirsi con le formine creando tantissimi biscotti a loro piacere. Per variare un po’, potete anche dividere l’impasto in due e aggiungere a una delle due parti del cacao.

La frutta in cucina

Anche la frutta è molto adatta per iniziare i bambini alla cucina: con alcuni frutti, come l’anguria e le mele, si possono usare le formine, ma con tutta la frutta è possibile fare delle bellissime composizioni molto buone da mangiare.

Usare la fantasia in cucina renderà anche la frutta più invitante agli occhi dei vostri figli, che mangeranno più volentieri un piatto preparato da loro. Cucinare insieme ai bambini è un momento di allegria e condivisione famigliare, importante per trasmettere le buone abitudini alimentari, che li accompagneranno durante tutta la loro crescita.

Utilizzando di volta in volta la frutta di stagione, potete disegnare nel piatto delle facce, degli animaletti o dei paesaggi. Per esempio, con i frutti di bosco i vostri bambini possono creare dei simpatici bruchi e, basterà porre accanto al corpicino due fettine di mela o di fragola per trasformarli in farfalla.

Usate la frutta per raccontare ai vostri bimbi delle storie sul cibo che stanno mettendo nel loro piatto, così da ispirarli nel creare delle immagini. Potete parlare loro del viaggio che fanno le banane in aereo e subito una banana potrà trasformarsi in un piccolo aeroplano, oppure, raccontate loro delle origini esotiche del kiwi, e potreste usare in questo caso delle fettine di kiwi per creare delle chiome di palma nel piatto, per ricreare un caldo paesaggio esotico.

Con la frutta potete realizzare dei piccoli e golosi spiedini, insieme ai bimbi, che saranno felici di mettere insieme gli svariati colori della frutta e assaporare questa merenda rinfrescante.

Frùttolo - Hero Milk

Potrebbe interessarti anche ...