Inviti di compleanno da fare a mano con i bambini
Per i bambini la festa di compleanno è il giorno più atteso dell'anno: per una giornata si sentono protagonisti e sembra che ogni loro desiderio possa diventare realtà.
Non vedono l'ora di festeggiare il compleanno con gli amici e vogliono vedere tutti contenti. Per organizzare una bella festa, la prima cosa da fare è invitare gli amici: per farlo, potete creare degli inviti originali insieme al festeggiato. Ecco alcune idee per divertirvi con i vostri figli a realizzare degli inviti colorati con forme particolari che sorprenderanno tutti.
Simpatici animali di carta per invitare gli amici
Per invitare gli amici al compleanno in modo originale e spiritoso, potreste creare degli animali colorati in cui inserirete tutti i dettagli della vostra festa. Bastano dei fogli colorati, delle forbici e della colla e potrete realizzare gli inviti insieme ai vostri figli, disegnando e assemblando i loro animaletti preferiti, oppure dei fiori, o ancora dei piccoli mostri.
Per prima cosa, dividete i fogli in quattro o cinque strisce, a seconda di quanto saranno grandi gli inviti, poi ritagliate la parte superiore di ogni striscia, che sarà la forma del muso dei vostri animaletti.
Poi, piegate la striscia di carta su se stessa in tre, in modo da creare una sorta di busta. All'interno potrete scrivere tutti i dettagli della festa, ma la parte più divertente per i bambini sarà senza dubbio decorare l'esterno del bigliettino, cioè il muso degli animali. A seconda di come ritaglierete la parte superiore del foglio, il musetto sarà tondo, quadrato, triangolare, o di qualunque forma i bambini preferiscano.
Una volta piegata la carta e chiuso l'invito, potete disegnare i particolari del muso: i bambini possono colorare occhi e bocca con i pennarelli e le matite colorate, oppure potete ritagliare e incollare gli occhietti da un foglio bianco, così come i denti, facendoli spuntare da sotto il muso. In questo modo, i vostri figli possono davvero sbizzarrirsi, creando qualunque tipo di faccia con pochi strumenti semplicissimi.
Questi inviti hanno il pregio di essere facili e veloci e allo stesso tempo originali e danno la possibilità ai piccoli di usare la fantasia per sorprendere gli amici. Con i fogli colorati, le forbici e la colla, oltre a mostri e animali, si possono creare fiori, farfalle e coccinelle, per degli inviti davvero per tutti i gusti.
Inviti di compleanno con il collage
Un altro modo molto originale per creare degli inviti di compleanno per i compagni di scuola sono le creazioni con i collage, che divertono molto i piccoli, perché possono usare tanti materiali e figure diverse per comporre dei quadri con la loro fantasia. Potrete lasciare ai bambini la possibilità di usare vecchie riviste, bottoni, tappi di bottiglia, nastri e giornali, per dare un significato inaspettato a quello che vedono e usarlo per creare dei simpatici inviti.
Come base per gli inviti, usate dei fogli bianchi o colorati, che ritaglierete in modo da avere degli A5, che corrispondono alla metà di un foglio A4. Piegandoli, avrete dei perfetti inviti nei quali potrete scrivere il nome dei bambini, l'indirizzo, la data e l'ora della festa di compleanno, mentre potrete decorare l'esterno con la tecnica del collage. Potete anche usare del cartoncino leggero, che renderà l'invito più rigido, in modo da poterlo conservare meglio.
I vostri figli potranno comporre dei paesaggi marini o montuosi o degli allegri animali con le figure che trovano nei giornali e aggiungere dei dettagli con materiali di riciclo, perline e bottoni, per degli inviti vivaci che resteranno un bel ricordo per gli amici. Se come base usate dei fogli o dei cartoncini colorati, potrete scegliere con il festeggiato un colore adatto a ospitare il quadretto, mentre se iniziate dal bianco potete realizzare sia lo sfondo sia le figure con i ritagli.
Idee per degli inviti originali
Per realizzare una festa un po' diversa dal solito un'idea potrebbe essere il compleanno a tema. Questo vi permetterebbe di realizzare degli inviti ispirati al tema preferito dal festeggiato o dalla festeggiata e addobbare la casa e la tavola secondo i suoi gusti.
Scegliendo un tema, potete anche preparare dei piatti inerenti alla festa, disponendo il cibo in modo da creare disegni o da ricordare le figure e i personaggi preferiti di vostro figlio.
Per esempio, se i bambini amano gli Aristogatti, potete rendere il latte e lo yogurt, amati dai micini, i protagonisti della festa, e disegnare il muso di un bel gatto sulla torta. Se invece sono affascinati dai dalmata della Carica dei 101, potete creare dei biscotti a forma di cagnolino.
Un'ottima idea per invitare i bambini e fare dei piccoli regali anche agli invitati è creare degli inviti a forma di porta-dolcetti: quando consegnerete l'invito agli amici, all'interno troveranno un foglio arrotolato con tutte le indicazioni per la festa, compresa quella di portare il contenitore con sé. Così, quando arriveranno al compleanno, avranno la sorpresa di poter riempire di cioccolatini il loro invito porta-dolcetti.
Se realizzate i porta-dolcetti con i rotoli di carta igienica, ecco una simpatica trovata: potreste cucinare dei biscottini tondi da impilare in un sacchetto, così saranno pronti da inserire nel contenitore.