cosa cerchiamo oggi?
Frùttolo - Hero Milk
Imparare divertendosi

Lavoretti per Halloween

La festa di Halloween è un’occasione di divertimento e creatività per i bambini: possono vestirsi da streghe e fantasmi, addobbare la casa e andare a caccia di dolci.

Per festeggiare Halloween con i vostri figli, la cosa migliore è creare delle decorazioni a tema insieme a loro e trasformare per un giorno la casa in una tana spaventosa, piena di pipistrelli, mostri e fantasmi. Vi basteranno dei cartoncini colorati, delle forbici, della colla, dei colori e alcuni materiali da riciclare: grazie a pochi e semplici strumenti, avrete una magnifica festa per i bambini.

Ecco quindi come realizzare alcuni lavoretti per Halloween facili ma simpatici anche per una serata a tema con amici, per passare in compagnia questa festa molto particolare.

Decorare la casa per Halloween

Il 31 ottobre si festeggia la ricorrenza più paurosa dell’anno: Halloween! Si tratta di una festa di origine celtica e particolarmente diffusa negli Stati Uniti, che negli ultimi anni è diventata molto famosa anche nel nostro paese, soprattutto tra i bambini che adorano fare dolcetto scherzetto e mascherarsi da mostriciattoli spaventosi per una sera all’anno.

Halloween è anche un’occasione perfetta per fare alcuni lavoretti con i bambini, sia a casa con mamma o papà, sia a scuola con gli insegnanti. Il segreto è quello di stimolare l’istinto creativo dei vostri piccoli, che in questo modo potranno imparare molte cose e sviluppare maggiormente le loro capacità manuali. Per Halloween potete divertirvi con i vostri figli disegnando e ritagliando dei festoni. Muniti di cartoncini neri, arancioni e bianchi, i piccoli potranno riempire la casa di pipistrelli, zucche e fantasmi. Lasciate loro il piacere di disegnare il sorriso mostruoso della zucca e la faccia spaventosa dei fantasmi da appendere in casa.

In alternativa, se volete organizzare un party e vi servissero degli addobbi semplici, carini e divertenti, potete creare i classici festoni a fisarmonica usando una carta leggera come la carta velina o la carta crespa sempre di colore arancione. In questo caso, sarà sufficiente insegnare ai bambini come piegare la carta e ritagliare le sagome solo su una metà, per poi aprire la carta e avere come risultato dei lunghi festoni. I bambini amano questo tipo di decorazioni: una volta capito il procedimento, infatti, possono far volare la fantasia e creare forme diverse e originali.

Le decorazioni di Halloween possono essere davvero fantasiose e i bambini potranno così dare sfogo a tutta la loro creatività. Un’altra decorazione semplice da realizzare ma molto d’effetto è quella delle ragnatele: potete comprarle già confezionate oppure crearle voi con dei fili di lana o dell’ovatta da posizionare negli angoli della casa e da completare con l’aggiunta di piccoli ragni finti da incollare sopra. Un effetto davvero carino e allo stesso tempo davvero spaventoso!

Visto che Halloween è la festa delle zucche, per addobbare la vostra casa potete anche scegliere dei palloncini arancioni che ne richiamino il colore. I vostri figli potranno disegnare delle facce mostruose sui palloncini e appenderli nelle stanze.

Se volete realizzare dei festoni originali, i fantasmi si prestano alle creazioni più disparate. Potete usare degli avanzi di un lenzuolo per realizzare dei perfetti costumi da spettro.

Per delle decorazioni, potete invece impiegare delle vecchie pezze bianche o anche dei semplici tovaglioli di carta. Per completare i vostri fantasmi svolazzanti vi servirà poi solo una pallina di polistirolo o di gomma piuma, ma se non l’avete potrete facilmente realizzarla accartocciando della carta che sarà la testa del vostro fantasma.

Inserendo infine la pallina al centro di un quadrato di stoffa o del tovagliolo e annodandola con dello spago avrete realizzato il vostro piccolo spettro, sul quale potrete poi divertirvi a disegnare gli occhietti.

Lavoretti di Halloween per i bambini

Dolcetto o scherzetto? Uno dei momenti preferiti dei piccoli è la caccia ai dolci, e per un giorno all’anno possono farne una scorta. Allora avranno bisogno di contenitori a tema dove mettere caramelle e cioccolatini, che creeranno insieme a voi con dei semplici materiali da riciclare.

A questo scopo, potete utilizzare delle bottiglie di plastica e dei rotoli di carta igienica, decorandoli con colori, carta e cartoncini. Insegnare il valore del riciclo ai bambini è molto importante e potrete realizzare insieme tanti lavoretti per Halloween creativi con questi materiali che altrimenti andrebbero buttati. Per esempio, tagliando la parte superiore di una bottiglia di plastica avrete un perfetto contenitore da dipingere con i colori: meglio dei barattoli di vetro che potrebbero rompersi. Inoltre, sulla plastica potete far disegnare delle facce da mostri ai vostri figli con un pennarello indelebile, per poi colorarle con degli acrilici.

Insieme ai bambini potete anche realizzare dei simpatici pipistrelli e delle piccole mummie porta-dolcetti con pochi materiali: dei rotoli di carta igienica, del cartoncino nero per le ali del pipistrello, delle striscioline di carta assorbente per le mummie, e per finire forbici e colla.

Per colorare i rotoli di carta igienica sarà sufficiente della tempera nera: a questo punto avrete i corpicini dei pipistrelli, mentre per le mummie dovrete fasciare i rotoli con le strisce di carta assorbente, proprio come se fossero le bende di una mummia. Allo stesso modo potete realizzare anche dei fantasmini, aggiungendo i dettagli del viso con dei pennarelli colorati. Perché i lavoretti diventino dei contenitori, inserite all’interno delle formine di carta da cupcake e fatele aderire al rotolo con la colla e con due punti di spillatrice.

Per chiudere l’estremità superiore, dopo aver raccolto i dolcetti, piegate il rotolo come per modellare delle orecchie: così potrete aprire e chiudere i porta-dolcetti. Manca solo la decorazione finale: disegnate la faccia della mummia sulla carta assorbente e ritagliate delle ali di cartoncino da incollare sul corpo del pipistrello e avrete dei comodi porta-dolcetti a tema.

Non dimenticate che per rendere magico Halloween vi serviranno anche delle maschere: se volete qualcosa di semplice ma sfizioso, senza dover comprare dei costumi confezionati per l’occasione, potete realizzarle voi stessi disegnando su un cartoncino la maschera che più preferite. Praticate due fori ai lati e inseritevi un elastico fermandolo con due nodi: la maschera sarà già pronta!

Preparare la tavola di Halloween

I lavoretti sono anche le decorazioni ideali per imbastire la tavola di Halloween coinvolgendo i vostri figli. Per esempio, con le paste modellabili potete plasmare e colorare insieme a loro dei porta-tovaglioli e dei segnaposti a tema.

Per decorare la tavola, potete ritagliare nel cartoncino nero le sagome di gatti e pipistrelli, in quello verde dei rospi, nell’arancione le zucche, e usare altri colori per cappelli da strega e altri mostri. Se ai vostri figli piacciono i fantasmi, potete aggiungere un dettaglio ai vostri spettri, usando dei batuffoli di cotone da incollare sui cartoncini. Potete realizzare facilmente anche la forma di un ragnetto: utilizzate un piccolo gomitolo di lana nera per il corpo, quindi aggiungete tre fili per lato per dare forma alle gambette e infine per gli occhi disegnate con un pennarello su un cartoncino bianco, ritagliateli e incollateli al corpo. I ragnetti saranno perfettamente a tema Halloween!

Halloween è la festa della zucca: intagliandola, potrete usarla come lanterna da mettere a centro tavola e conservare la polpa per la cucina. Le lanterne realizzate in questo modo sono molto carine da mettere anche fuori dalla finestra, e potrete comprarle già pronte o realizzarle voi stessi. Vi basterà prendere una zucca, intagliare la parte superiore e scavare fino a rimuovere tutta la polpa. Lasciate asciugare per qualche giorno la zucca al sole, quindi intagliate anche gli occhi e la bocca a zig zag. La sera di Halloween inserite al centro una candela ed avrete ottenuto la vostra super lanterna.

Anche il vostro menù rispecchierà l’atmosfera di Halloween: la zucca è molto versatile e può essere cucinata per i primi, i secondi o anche per i dolci. Mentre cucinate, i vostri figli potranno disegnare i menù con delle creature spaventose, sempre di colore arancione.

Per divertirli anche a tavola, potrete realizzare per la merenda dei vostri bambini dei biscotti di pasta frolla incidendo delle facce su un lato e se li farcirete con della marmellata di albicocca somiglieranno alle zucche di Halloween. Un altro dolce adatto a essere decorato a tema è la cheesecake che potete ricoprire con una ragnatela di cioccolato, inserendo anche il dettaglio del ragno in un angolo.

Halloween è la festa dei mostri e dei dolcetti, ma potete anche scegliere dei cibi salutari, a base di zucca o di frutta. Provate con degli sfiziosi spiedini di frutta decorandoli con dei sorrisi spettrali di cioccolato fuso. In questo possono aiutarvi anche i bambini, che saranno felici di assaggiare una loro creazione.

Per rendere perfetta la vostra tavola, potete anche far realizzare dei biglietti segnaposto ai vostri bambini: arricchitele con dei personaggi a tema Halloween realizzati in feltro e dei semplici biglietti: diventeranno un ricordo simpatico per tutti gli ospiti. Vampiri, zombie, scheletri… potete scegliere ciò che preferite. Per realizzarli prima di tutto procuratevi dei fogli di feltro e del cartoncino. Piegate il cartoncino a metà, e scrivete su un lato il nome dell’ospite. Quindi passate a eseguire sul feltro il disegno del mostriciattolo che volete realizzare e ritagliatelo con delle forbici. A questo punto non vi resterà che decorare la vostra creazione con tutti i dettagli che volete, quindi incollatela nell’angolo in alto a destra del cartoncino e il gioco è fatto.

Frùttolo - Hero Milk

Potrebbe interessarti anche ...