Facebook Youtube Youtube
Frùttolo

Come organizzare un merenda party per bambini

Per organizzare una piccola festa per vostro figlio e i suoi amici l'ideale è il merenda party: potete invitare i compagni di scuola a casa per mangiare tutti insieme qualcosa di leggero in casa o all'aperto

Potete scegliere insieme ai bambini un tema per decorare la tavola e coinvolgerli nella preparazione della merenda, per poi iniziare a cucinare e organizzare lo spazio. È importante che i vostri figli siano coinvolti in tutte queste fasi, così si sentiranno responsabili e orgogliosi della loro festa, che non sembrerà un'iniziativa dei grandi, ma un evento dei bambini.

I preparativi

Se volete organizzare una bella festa per riunire tutti gli amici di vostro figlio o di vostra figlia, invitateli a casa per la merenda e predisponete tutti i preparativi insieme ai bambini, scegliendo dove fare la festa, che cosa mangiare e come intrattenere i piccoli con dei giochi. Se organizzate una festa durante la stagione fredda, la cosa migliore è riunirsi in casa, magari nella sala, dove avrete un tavolo per allestire la merenda e tanti giochi in scatola per passare un pomeriggio diverso dal solito. Se invece si tratta di una festa estiva, l'ideale è organizzarla in giardino, oppure in un parco pubblico, con l'aiuto di altri genitori, in modo da avere il controllo della situazione, ma anche lasciando ai piccoli la libertà di correre e scatenarsi all’aria aperta.

Per organizzare il merenda party, fatevi aiutare dai vostri figli: compilate insieme a loro una lista di invitati, per i quali potete anche creare dei simpatici inviti, scegliete un menu adatto ai piccoli e buono per tutti i gusti e decidete se fare una festa a tema oppure procuratevi delle semplici decorazioni per tutte le occasioni.

Quando avrete il numero indicativo degli invitati e saprete anche come allestire la tavola e quanto cibo cucinare: sarà il momento di iniziare i preparativi. Scegliete dei piattini, dei tovaglioli e dei bicchieri di carta colorati e organizzate lo spazio prescelto per la festa. Se siete in casa, basterà preparare la tavola e addobbare la stanza, mentre se siete all'aperto il vostro merenda party avrà l'aria di un pic-nic: allora state pronti con teli e tovaglie e procuratevi dei sassi così che il vento non faccia volare tutto.

Tutti pronti per la merenda

Ora è il momento del cibo. Insieme ai vostri figli, preparerete una fantastica merenda che comprenda cibi dolci e salati. Il segreto è l'equilibrio: la merenda sarà il piatto forte della festa, perciò dovrà essere più abbondante del solito, ma resterà un pasto leggero, in modo da non appesantire i bambini, che potranno divertirsi.

Per una merenda equilibrata, preparate dei tramezzini o dei piccoli panini, comodi da mangiare con le mani: potete farcirli con dell'affettato magro e poco salato, oppure con del tonno, o del formaggio. Potete anche optare per dei grissini accompagnati da affettati e qualche pezzetto di formaggio grana, buono e nutriente. È vero che ai bambini piacciono le patatine, ma se possibile sarebbe meglio farle in casa oppure dare loro un’ampia scelta di cibi salutari e sfiziosi. Potete tagliare a fettine sottili le patate e cuocerle in forno, e potete servire in aggiunta dei bastoncini di carote e dei pezzetti di finocchio, da alternare ai cibi più grassi.

Se desiderate dei dolcetti squisiti per la merenda, senza esagerare con gli zuccheri, cucinateli in casa insieme ai bambini: potete realizzare dei simpatici biscotti da tagliare con le formine, una torta genuina allo yogurt, magari arricchita da qualche goccia di cioccolato. Se non avete tempo per cucinare, potreste disporre sulla tavola tanti Frùttolo Vasetto di gusti diversi che, con i loro vasetti colorati porteranno allegria, oltre che gusto!

Sulla tavola cercate di non far mancare la frutta: una buona idea è realizzare degli spiedini poco prima della festa, da conservare in frigorifero e servire ancora freschi. In alternativa, potete preparare dei frullati o degli smoothies colorati che i bambini adorano.

Per quanto riguarda le bevande, la scelta migliore sono acqua e succhi. Con la centrifuga potete preparare ottimi succhi di frutta, oppure, potete servire una spremuta di arancia o di mandarino. Anche il tè è una buona soluzione: provate il tè bancha, ottimo per i bambini perché naturalmente povero di teina e ricco di sali minerali.

La festa comincia

L'ultimo dettaglio per un merenda party sensazionale è il gioco: per divertire i bambini organizzate qualche attività di gruppo, con i giochi da tavola che avete in casa o facendo correre i bimbi all'aperto. Un gioco che potete realizzare sia in casa che in giardino è la caccia al tesoro. È un ottimo svago perché permette di riunire diversi tipi di attività nelle varie tappe e perché la ricerca è resa accattivante dalla promessa della sorpresa finale.

Si può giocare a squadre o come un'unica squadra, l'importante è che ci sia un premio per tutti. Se il vostro merenda party è a tema, anche la caccia al tesoro seguirà il tema: così i bambini potranno immedesimarsi in pirati, cavalieri, o indiani. Per esempio, se il tema è quello piratesco, potete fare, per esempio, degli indovinelli sui vascelli e sulle sirene e potreste aiutare la ricerca del tesoro disegnando una bella mappa del tesoro.

Infine, cosa c'è di meglio di un bel dolce come premio finale? L'ultima tappa potrebbe essere il forno, che racchiude una torta squisita, oppure un paniere dove avrete nascosto un tesoro di gusto: Frùttolo Merenda oppure Frùttolo Dessert .