Facebook Youtube Youtube
Frùttolo

Spremuta d'arancia bambini: ottima a tutte le ore

Spremuta d'arancia bambini

Le spremute di arancia sono un'ottima soluzione per bere una bevanda saporita e ricca di proprietà in molte occasioni. Per i bambini è molto importante l'idratazione, e una spremuta può aiutarvi a farli bere a sufficienza, affiancando l'acqua durante la giornata. Preparare una spremuta è semplice ma con qualche accortezza in più riuscirete a esaltarne il sapore e introdurrete questo gesto nella vostra routine. Prendetevi più spesso un momento per voi stessi e per i vostri cari, bere una spremuta insieme a loro può essere un'ottima occasione. Alcuni consigli e varianti per la vostra personale spremuta!

L'importanza dell'idratazione per i bambini

Anche se è risaputo che bere e idratarsi è molto importante, molte persone tendono a dimenticarlo: nella vita di tutti i giorni piena di impegni, commissioni e attività, spesso capita di dimenticare di idratarsi in modo adeguato.

Una buona soluzione può essere quella di non bere sempre e solo semplice acqua, ma di concedersi una pausa per una bevanda più gustosa come una spremuta di arancia, che, con il suo sapore frizzante, può diventare il pretesto per fermavi un attimo e condividere un momento con i vostri cari.

Per iniziare bene una giornata, un buon bicchiere di spremuta d'arancia è un'ottima idea, dal momento che conferisce una grande carica a tutta la famiglia, aiutandovi ad affrontare tutti gli impegni e le sfide che vi aspettano. Infatti la frutta contiene il fruttosio, uno zucchero che vi darà molta energia, e le arance in particolare vi forniranno la vitamina A e la vitamina C.

Durate la giornata accompagnate la merenda dei vostri bambini con un buon bicchiere di spremuta, saporita e profumata, da preferire a quelle bevande confezionate che contengono zuccheri aggiunti e conservanti.

La frutta di stagione

Le arance sono un frutto che caratterizza le stagioni invernali e primaverili, periodo in cui si trovano quelle migliori, più succose e dolci. Ormai è facile trovare le arance tutto l'anno, ma sicuramente le più buone si trovano durante questi mesi. Sceglietele belle mature per un sapore più gradevole e per approfittare al meglio di tutte le sostanze nutritive che possono contenere.

In inverno, spesso, i bambini hanno difficoltà a mangiare la frutta, che è meno varia e dolce rispetto a quella estiva, per questo potete provare a integrare le spremute di arancia nella vostra routine, così che siano per loro da sostegno vitaminico in questo periodo.

Per variare un po' potete unire alle arance anche un pompelmo o un limone, per rendere la spremuta più frizzante e dissetante, e se per i vostri bambini dovesse risultare troppo aspra potete sempre dolcificarla aggiungendo un po' di miele.

Come preparare un'ottima spremuta

Preparare una buona spremuta è un gesto veramente semplice e con poche accortezze in più potete valorizzarne il gusto.

Per prima cosa è importante lavare sempre bene le arance, anche se la buccia verrà scartata perché, nello spremere il frutto, questa viene a contatto con le mani: meglio quindi assicurarsi che sia ben pulita.

Dopo aver lavato bene le arance, dividetele in due e spremetele: sicuramente in questo passaggio vi agevolerà usare uno spremiagrumi elettrico, in modo da eseguire l'operazione in maniera più rapida e meno faticosa, riuscendo a spremere bene tutto il succo che spesso rimane nella buccia.

Inoltre è sconsigliabile tenere in frigo le arance, sia per la loro conservazione, sia perché, qualora risultassero molto fredde, e quindi più dure, sarà più difficile spremerle, e molto del succo rimarrà così nella buccia.

Una volta spremute le vostre arance è bene bere subito la spremuta, senza aspettare troppo, perché le vitamine che contengono le arance sono molto volatili e si disperdono facilmente nell'aria dopo qualche decina di minuti; anche il sapore e il profumo inoltre diminuiscono man mano che passa il tempo.

È sempre meglio evitare di aggiungere del ghiaccio alle spremute, sia in inverno sia in estate; è preferibile far bere ai bambini delle bevande a temperatura ambiente, anche per evitare che il ghiaccio possa alterare in qualche modo il gusto della spremuta di arancia.

Varianti della spremuta

Se volete creare delle varianti alla normale spremuta di arancia ci sono varie soluzioni: per esempio potete usare una centrifuga e unire del succo di carota che incrementerà l'apporto di vitamina C della spremuta.

Se ai vostri bambini piacciono le bibite gassate potete aggiungere dell'acqua leggermente frizzante al succo, preferendo questa bevanda a quelle confezionate.

Alcuni bambini invece non apprezzano la polpa o i semi che possono trovarsi nella spremuta, ma per ovviare a questo problema vi basterà passare il liquido in un colino così che la bevanda risulti priva di qualsiasi semino.